Massaggio Posturale (Biomeccanica Olistica)

Durata: da 60 a 75 minuti

“La postura è l’espressione somatica dell’atteggiamento relazionale dello psicosoma umano con la propria interiorità e con l’ambiente che lo circonda”.

Come già inteso nel concetto di “olismo”, l’uomo va inteso come un insieme di sistemi integrati in relazione e comunicazione tra loro e con l’esterno. La postura è quindi una funzione integrata su cui agiscono psiche, soma, emozioni e ambiente esterno, con infinite variabili.

Secondo alcuni studi, le emozioni, passando attraverso il corpo, cambiano la postura, cioè il nostro atteggiamento nel mondo. Viceversa, la postura, agendo sul corpo, condiziona le nostre emozioni.

Attraverso il massaggio posturale si eseguono una serie di manipolazioni utili per combattere inestetismi, come cellulite o perdita di tono, ed al fine di rilassare e decontrarre l’apparato muscolo-scheletrico. Il trattamento agisce in profondità sui trigger point, grazie a manovre di pressione e scollamento, al fine di riportare il ricevente ad una postura corretta.

Il massaggio viene svolto su lettino, senza utilizzo di olio. Si eseguono movimenti di spremitura tangenziale, sollevamento, allungamento dinamico, decontrazione muscolare, rassodamento dermo-muscolare, digitopressioni, trigger point.

Il massaggio posturale risulta inoltre particolarmente adatto per trattare disturbi come cervicale, torcicollo e dolori muscolari, permette di migliorare le tensioni del corpo e dolori sparsi per la schiena ed il collo causati da movimenti o posture scorretti ripetuti nel tempo.

Benefici:

  • Scioglie le contratture: Il massaggio posturale attraverso manovre altamente specializzate, ha un’azione decontratturante. Il massaggio aiuta a sciogliere le contratture che causano i dolori muscolari e difficoltà nei movimenti anche più semplici, come inginocchiarsi, piegarsi o ruotare la testa. Riduce anche la sensazione di fastidio provocata dai dolori muscolari, cervicali e lombalgie.
  • Migliora la postura: Le tecniche del massaggio posturale hanno lo scopo non solo di liberare il corpo dalle tensioni muscolo-scheletriche, ma anche da errori di postura causate da posizioni scorrette che siamo costretti ad assumere giornalmente. E’ un valido aiuto per gli spasmi muscolari che impediscono movimenti corretti e quindi una postura equilibrata.
  • Riduce stress e tensioni: Il massaggio posturale aiuta a ridurre stress e tensioni portando effetti benefici all’intera struttura scheletrica, dal collo fino all’osso sacro e agli arti. Grazie all’allungamento generale della schiena  tutte le fasce connettivo muscolari trovando ampio beneficio.
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: Il massaggio posturale produce un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, donando equilibrio energetico a tutto il corpo e agli organi interni.
  • Migliora l’apporto di ossigeno: Attraverso il massaggio posturale con la stimolazione delle zone interessate si riattivano i centri nervosi. Si può notare un notevole miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo e nei tessuti cutanei anche solo dopo una sola seduta.