Massaggio da Ufficio

Durata: 20 minuti

Il massaggio da ufficio è stato concepito per chi non ha molto tempo per concedersi un massaggio tradizionale. Può essere eseguito in ufficio ad esempio nella pausa pranzo, ma può essere eseguito anche in cabina o in studio su una poltrona da massaggio.

È un massaggio che può essere anche abbinato alla fine di un massaggio classico fatto sul lettino. In tal caso useremo il lettino stesso per distendere le braccia e posizionare in una posizione comoda e rilassata il ricevente.

È sufficiente avere una sedia/poltrona da scrivania. Il ricevente deve posizionarsi con lo schienale in posizione anteriore in modo che il ricevente possa appoggiarsi con il tronco sullo schienale e avere gli arti superiori appoggiati alla scrivania.

Questo è importante perché andremo a lavorare su zona dorsale e cervicale e quindi è importante ottenere un alleggerimento ed evitare una compressione delle vertebre è necessario che il ricevente sia appoggiato in avanti per scaricare il peso. Non vogliamo infatti ottenere sovraccarichi.

SVOLGIMENTO DEL MASSAGGIO E POSIZIONE DEL RICEVENTE

Il massaggio è stato studiato specificatamente per quelle persone che a causa dell’intensa attività lavorativa, non hanno tempo a sufficienza per sottoporsi a trattamenti massoterapici convenzionali. Infatti questo tipo di trattamento può essere eseguito in qualsiasi ufficio lavorativo, ad esempio durante la pausa pranzo. Si esegue con il ricevente in posizione seduta su una sedia o sgabello con schienale posto anteriormente. La persona si appoggerà con il tronco anteriore sullo schienale e con le braccia sulla scrivania o su un tavolo. Quest’ultimo aspetto è determinate ai fini della corretta esecuzione del massaggio. Infatti risulta assolutamente necessario che il ricevente non metta in tensione i distretti muscolari da trattare, onde pregiudicare l’effetto benefico del trattamento. Il massaggio, può naturalmente essere eseguito anche in studio o cabina sull’apposita sedia professionale da massaggio, oppure inserito in un protocollo di trattamento abbinato a massaggi olistici convenzionali praticati su lettino. In quest’ultimo caso, in assenza di specifica sedia professionale può essere praticato su una normale sedia, facendo appoggiare le braccia del ricevente sullo stesso lettino da massaggio.

BENEFICI

Il massaggio è particolarmente indicato per alleviare le tensioni accumulate in zona cervicale, sulle spalle e sulla testa. In particolare risulta efficace in caso di dolori a carico della muscolatura posteriore del collo e della testa determinati da alterazioni posturali, da traumi emotivi, da manifestazioni psicosomatiche da stress, da cefalee di natura muscolo-tensiva. Tali problematiche possono talvolta essere accompagnate da vertigini e/o acufeni. Inoltre risulta indicato per il trattamento delle contratture nei suddetti distretti muscolari.