Massaggio Hawaiiano Lomi Lomi Nui

Durata: 50 minuti

Il massaggio Hawaiano o Lomi Lomi Nui è una pratica che arriva dalle favolose isole del Pacifico e che contempla sia aspetti prettamente fisici che, soprattutto, legati a una sempre migliore percezione di sé. Più che essere un insieme di “semplici” manipolazioni, il massaggio Lomi Lomi Nui è finalizzato ad armonizzare l’individuo con sé stesso e con il mondo circostante ristabilendo l’energia vitale.

Tradizionalmente il massaggio Hawaiano veniva compiuto su persone “prescelte”, ovvero in grado di esercitare una forte autorità sulla comunità; attraverso rituali complessi, gli sciamani e i guardiani dell’antica conoscenza danzavano intorno ad un altare di pietra mentre si svolgeva la pratica.

Il termine Lomi in hawaiano significa “massaggio” e nella sua traduzione letterale racchiude il significato di “carezzare” ma anche di “compiere pressioni”. Il fatto che il termine Lomi sia ripetuto due volte enfatizza il suo potere e la sua grande importanza.

Benefici del massaggio Hawaiano: il Lomi Lomi, come altre forme di massaggio, produce una serie di benefici per il corpo, tra i più importanti, favorisce il ritorno venoso; stimola il sistema linfatico; migliora in modo indiretto la circolazione arteriosa; crea calore, accresce il metabolismo e quindi migliora l’eliminazione delle scorie; stira, allunga, ammorbidisce e libera i tessuti molli; migliora l’ampiezza di movimento delle articolazioni; elimina le tensioni del corpo, della mente e dello spirito.

Caratteristiche del massaggio: il massaggio Hawaiano o Lomi Lomi tradizionalmente viene eseguito sul corpo nudo. Le manovre sono svolte principalmente con gli avambracci, che scivolano su tutto il corpo, simulando il dondolio delle onde del mare, in quella che può essere definita una vera e propria danza. L’intero massaggio si può riassumere in due “grandi onde” che coinvolgono il corpo, dalla testa ai piedi, su ogni lato del ricevente, prima in posizione prona, poi supina. La sensazione è quella di essere “cullati” e “accarezzati”. Questo massaggio si presta bene a essere eseguito anche a 4 mani, moltiplicando la sensazione di benessere e di “fuga dalla realtà”.