Massaggio Indonesiano Sea Malay

Durata: 50 minuti

Il Sea Malay Massage o massaggio Indonesiano veniva praticato nel Nord dell’isola di Sumatra. Era denominato “massaggio delle Regine” poiché, secondo una leggenda, veniva riservato alle principesse che non venivano scelte dal sovrano per la notte. Come per altri massaggi orientali era consigliato l’abbinamento tra operatori di un sesso e riceventi dell’altro. Il Sea Malay Massage ha diversi benefici a livello psico-fisico. Le sue manualità ripropongono le forme geometriche elementari dell’universo (cerchi, triangoli, quadrati…), in una sequenza ben precisa in quanto rappresentano una comunicazione all’inconscio chiara e strutturata.

Questo antico massaggio è stato influenzato e arricchito dagli influssi della medicina cinese e indiana. Lo stile tradizionale combina le tecniche indonesiane dove si utilizza il profondo influsso delle mani, con elementi di yoga, della digitopressione e della riflessologia per rilassare i muscoli e per stimolare l’organismo a raggiungere un profondo senso di armonia ed equilibrio tra corpo, mente, emozione e spirito.

Benefici del massaggio Indonesiano: aumenta la sensibilità. L’energia e la sensazione di benessere; efficace in caso di stress e patologie connesse, come la cefalea tensiva, aiuta la distensione, facilita il sonno. Il Sea Malay è un trattamento profondo, le cui manovre ripetute più volte lentamente sul corpo del ricevente procurano uno stato di profondo rilassamento: come altre tecniche di massaggio orientale si fonda sull’assunto che attraverso il corpo si possa riequilibrare tutto l’individuo, la sua mente, il suo corpo, il suo Io.

L’effetto favorevole sulla sfera emotiva comprende un maggior equilibrio psichico, un aumento della fiducia in sé e l’assunzione di un atteggiamento più positivo e attivo nei confronti della vita.

Le fasi del massaggio: la maggior parte dei movimenti, leggeri verso il basso e profondi verso l’alto, vengono eseguiti su tronco, schiena e glutei, ove decorrono il meridiano della vescica e il Vaso Governatore, e sulla fascia laterale degli arti superiori dov’è localizzato il meridiano dell’intestino tenue. Il tutto va a completarsi con qualche richiamo degli arti inferiori. Il massaggio è diviso in 4 fasi, nelle prime 3 viene trattata la parte posteriore del corpo, gambe e schiena (Parte Yang) nella quarta vengono eseguite manovre sul viso, collo e addome (Parte Yin). Un totale di 39 movimenti eseguiti in maniera prolungata che non coinvolgono un singolo muscolo o parte del corpo, ma interessano aree corporee più ampie. Ogni ciclo del massaggio prevede 3 passaggi o in multipli di 3 nella parte posteriore e 4 o multipli di 4 nella parte anteriore. La precisa sequenza di numeri ne rappresenta la loro valenza energetica che nella concatenazione delle manovre risveglia le energie sopite, armonizza i disequilibri, riunisce ciò che si è separato.