Massaggio Muscolare Distensivo (Svedese)

Durata: 50 minuti

I muscoli sono legati alle Azioni, e di conseguenza alle direzioni che vogliamo o dobbiamo prendere nella vita.
Sono lo specchio di noi stessi, delle nostre convinzioni, delle nostre speranze e rivestono un ruolo fondamentale quando parliamo di movimenti.

Un disturbo su un muscolo che ne impedisce l’azione può rappresentare una sorta di impotenza percepita o desiderata, in relazione alla realtà che sto vivendo. Di conseguenza se sono in equilibrio con il mio presente allora anche i miei muscoli saranno in salute.
Se invece ho dei dubbi su ciò che sto facendo e la mia razionalità prende il sopravvento, se ho paura o forti dubbi sul dove sto andando, cercherò in tutti i modi di bloccare l’azione, e il primo sintomo è la contrattura involontaria del muscolo stesso; se la paura è troppo intensa posso addirittura arrivare al crampo.

Tutti questi sintomi stanno lì proprio per ricordarmi ciò che devo cambiare nella mia vita o nel modo in cui la sto vivendo, e che forse ho bisogno del tempo necessario per comprendere meglio dove devo andare; a questo fine il corpo ci impone di fermarci.

Concediamoci una riflessione anche su tutto ciò che rappresenta il sangue e la sua circolazione nel nostro corpo: attraverso la respirazione noi permettiamo all’ossigeno e quindi alla vita di entrare dentro di noi.

Attraverso la circolazione, e al cuore che la spinge, questa “vita” si sposta lungo tutto il nostro corpo, raggiungendo ogni angolo, ogni insenatura, ogni piccola fibra e cellula nascosta.
Il cuore è il centro della vita, e quindi di tutte le nostre emozioni. Ogni volta che ne proviamo una, bella o brutta che sia, lui pompa più forte.
Secondo un approccio prettamente olistico, attraverso il massaggio muscolare riusciamo, quindi, ad innalzare il desiderio di vivere e la consapevolezza di essere vivo. Stimoliamo la voglia di lottare e di stabilire interconnessioni con gli altri.
Possiamo affermare inoltre che in presenza di un blocco emotivo, sul corpo troviamo la sua corrispondenza nel distretto muscolare legato alla tematica stessa. Questo vuol dire che lavorando sulle contratture sicuramente entreremo in contatto con la sfera emozionale del nostro cliente.
Con il nostro massaggio l’energia ritornerà a scorrere, e i conflitti legati alle emozioni troveranno da soli, i canali giusti per mostrarsi e così risolversi.
Le manualità di questa tecnica sono profonde, proprio per andare a raggiungere ogni emozione nascosta in ogni fibra muscolare, al fine di portarla alla luce e donarla al nostro cliente che saprà trovare le risorse giuste per attraversarla.

Benefici: decontratturante, migliora la circolazione sanguigna, l’elasticità dei vasi sanguigni e il ritorno venoso, energizzante, rilassa e modella i muscoli, dona tonicità alla pelle, migliora la sensibilità dolorifica, stimola l’ossigenazione dei tessuti.

Approfondimenti: muscoli e contratture