Massaggio Linfo Drenante

Durata: 70 minuti

Il lavoro che facciamo con questo massaggio va a stimolare la circolazione linfatica nei suoi meccanismi più classici e fisiologici e in più affronta il problema degli edemi anche dal punto di vista psicosomatico.

A scorrere nel nostro corpo, oltre alla circolazione sanguigna, c’è la circolazione linfatica, meno visibile a occhio nudo ma non per questo meno importante.
La circolazione linfatica, principalmente, si preoccupa di eliminare i rifiuti del metabolismo cellulare e i liquidi in eccesso che si depositano negli interstizi, inoltre favorisce la formazione del nostro sistema immunitario e attraverso i linfonodi filtra e controlla la linfa.

Il massaggio favorisce il drenaggio di tali rifiuti, assicurando una maggior distribuzione degli elementi nutritivi ed evitando che la linfa ristagni, procurando il gonfiore (edema). Inoltre stimola la produzione delle nostre cellule immunitarie.

In Psicosomatica i liquidi sono identificati come emozioni legate all’elaborato dell’esperienza. Quando si forma un edema, pertanto, può esistere una difficoltà a smaltire emozioni “di scarto”, non funzionali, e relativa difficoltà a incanalarle nella direzione corretta. La circolazione linfatica e i linfonodi stessi hanno il compito di “smaltire” le emozioni negative legate ad un’esperienza vissuta.

Il sistema linfatico si occupa anche della difesa del nostro corpo ed è quindi legato al nostro bisogno di protezione, in senso ancestrale, con riferimenti chiari al legame genitoriale, che è quello che si è occupato, o avrebbe dovuto occuparsi, della nostra salute fisica e affettiva.
Una stasi linfatica, alla luce di quanto detto, si tende a legare all’insicurezza, alla paura di andare verso la gioia e la soddisfazione dei nostri bisogni; accumulando liquidi, non separandomi dagli scarti, è come se impedissi alla vita, di circolare liberamente dentro di me.
Sono le emozioni “ristagnanti” che mi impediscono di progredire verso le soddisfazioni, le mete, gli obiettivi.
La mia pelle diventa uno scudo protettivo che impedisce alle emozioni di venire allo scoperto; le motivazioni possono essere due:

  • O perchè io in primis, non voglio che accada
  • O perchè sento che le barriere esterne non mi permettono di farlo …qualunque sia la motivazione, di fatto non posso esprimermi e raggiungere ciò che desidero.Non potendo esprimere le emozioni mi sentirò impotente, malinconico, triste, stanco e sfiduciato. La paura di essere ferito mi spinge a fuggire dagli altri e da me, per cui non sarò me stesso e non mi concederò la felicità pura di vivere e di esprimermi.Con questa tecnica olistica non abbiamo la presunzione di risolvere tali problematiche psicologiche, ma certamente il nostro intento è quello di mettere in comunicazione il ricevente con le sue emozioni profonde; in contemporanea lavoreremo anche sulla spinta meccanica della linfa. In realtà non faremo altro che affrontare il problema degli edemi e del ristagno dei liquidi da più fronti, al fine di ottenere il massimo risultato e attivare il processo di auto guarigione, nel senso più olistico del termine.

Benefici: Riduce gli edemi, favorisce il drenaggio dei liquidi (quindi rallenta la formazione di cellulite), analgesico, aumento delle difese immunitarie, rilassante, aumento della capacità di cicatrizzazione dell’epidermide, migliora l’ossigenazione cellulare.